Mercoledì 19 giugno 2024, la città di Arezzo ha ospitato con grande entusiasmo la seconda edizione della Giornata Diocesana degli Oratori, un evento che ha visto una partecipazione ancora più ampia rispetto all’anno precedente. Quest’anno, infatti, non solo gli oratori cittadini, ma anche quelli di tutta la Diocesi si sono uniti alla celebrazione (Bibbiena, Bucine, Chianacce, CSI, Foiano, Orciolaia, Pescaiola, Sansepolcro, Santa Croce, San Donato, San Leo, San Marco, VIBA Viciomaggio-Battifolle), rendendo necessario un ampliamento degli spazi per accogliere tutti i partecipanti.
La giornata ha avuto inizio con un intenso momento di preghiera nella Cattedrale di Arezzo, dove i giovani, gli animatori e i bambini si sono raccolti attorno al Vescovo Andrea. Durante la celebrazione, è stato proiettato un mini video sulla vita di Carlo Acutis, giovane beato e simbolo di fede per le nuove generazioni, che ha offerto un’importante occasione di riflessione per tutti i presenti.
Conclusa la prima parte della giornata, ogni oratorio è stato invitato a prendere parte a uno stupendo corteo che, attraversando Corso Italia e Via Crispi, ha colorato le strade della città di gioia e vitalità. Il corteo ha poi raggiunto il Parco Giotto, dove sono iniziati i tanto attesi giochi a squadre, che hanno animato il resto della giornata tra risate, competizione e spirito di comunità.
La seconda Giornata Diocesana degli Oratori si è così confermata come un momento di grande aggregazione e spiritualità, rafforzando i legami tra i giovani della Diocesi e lasciando un segno profondo nella vita di tutti i partecipanti.